1. Home
  2. Servizi
  3. Sviluppo di prodotti turistici territoriali
Sviluppo di un prodotto turistico
Se stai pensando allo sviluppo di un nuovo prodotto turistico per il tuo territorio, Progetto Turismo ti aiuta a comprendere il potenziale del progetto, verificare l’interesse da parte del turista e programmare la sua realizzazione nei tempi e nei modi corretti.
Sviluppo di un prodotto turistico

Attira l’interesse del turista attraverso un prodotto turistico innovativo

Con Progetto Turismo puoi pianificare lo sviluppo del tuo prodotto turistico sulla base di ciò che cerca il turista, incontrando i suoi gusti e massimizzando i risultati dei tuoi investimenti.

Il servizio nel dettaglio

Progettazione e sviluppo di un nuovo prodotto turistico

Si parla della creazione di un nuovo prodotto turistico quando questo è inserito all’interno di un progetto di sviluppo territoriale più ampio, oppure se hai deciso di implementarlo singolarmente all’interno dell’offerta già presente sul tuo territorio. In entrambi i casi, ciò che conta è valutare - dati alla mano - la sostenibilità del progetto, verificando che a livello economico esistano le basi necessarie al suo funzionamento.

Analisi del bisogno del turista

Per costruire un prodotto turistico efficace è importante conoscere i flussi presenti sul tuo territorio. Se ad esempio stai pensando di implementare un’offerta per il ciclista, devi essere sicuro che esistano i presupposti necessari ad accogliere questo tipo di turista sul tuo territorio. Progetto Turismo può aiutarti ad analizzare i tuoi flussi turistici, identificare l’identikit del turista che frequenta o che vorresti frequentasse la tua località e progettare, sulla base delle sue esigenze, i prodotti migliori per soddisfarlo.

Costruzione di un prodotto turistico efficace e su misura

La somma dei bisogni e dei fattori di interesse che caratterizzano il profilo del turista costituiscono la base sulla quale costruire un prodotto o un servizio turistico su misura per lui. L’affiancamento di Progetto Turismo ti permette di agevolare il processo di realizzazione della tua idea, identificando le caratteristiche dell’ospite cui è destinata e verificando che esistano le condizioni necessarie a trasformare il "potenziale turistico” in un vero prodotto.

Come può esserti d’aiuto?

Valutare
la sostenibilità economica di un nuovo prodotto turistico.
Pianificare e realizzare
un nuovo prodotto turistico sulla base delle preferenze del turista.
Analizzare il potenziale inespresso
del tuo territorio, progettando un prodotto turistico capace di attirare l’interesse del turista potenziale.
Affiancarti nella realizzazione
del tuo prodotto turistico, monitorandone i risultati e le performance.

I nostri progetti

Aiutiamo gli enti pubblici e privati a dare corpo alle proprie idee di sviluppo, evitando che rimangano intrappolate sulla carta. Conoscici attraverso le loro parole e decidi se possiamo essere anche per te il giusto compagno di viaggio.

Marketing strategico
Terme del Trentino

Elena Andreolli

Presidente Associazione Terme del Trentino

L’affiancamento di Progetto Turismo è andato sin da subito oltre gli aspetti della sola analisi, prendendo le forme anche della consulenza e della formazione. Questo ci ha permesso di dare immediatamente vita a nuove idee e proposte capaci di innescare i semi del un cambiamento, e di questo possiamo dirci senza dubbio molto soddisfatti.

Strategia di sviluppo / Analisi territoriale / Studio di fattibilità
Sega di Ala e Monti Lessini

Gianni Marasca

Presidente Turiscoop

Per le amministrazioni è sempre difficile direzionare le spese, e se non hai una linea strategica rischi di fare un sacco di azioni spot senza arrivare da nessuna parte.
Ci sono però degli attori economici che vivono in questo territorio: assicurare loro un futuro è sempre stato un nostro obiettivo.

Mezzano di Primiero
Strategia di sviluppo / Analisi territoriale / Turismo sostenibile
Comune di Mezzano di Primiero

L’obiettivo era trovare un modo originale e autentico di avvicinare Mezzano agli ospiti per metterli nelle condizioni di apprezzare e fruire appieno del borgo, delle sue iniziative e risorse. Da qui l’idea di rendere protagonisti i residenti.
Val di Fiemme - Mondiali 2013
Strategia di sviluppo / Eventi territoriali / Turismo accessibile
Val di Fiemme - Mondiali 2013

Abbiamo lavorato all’interno del Comitato organizzatore coordinando l’attività di Special Assistance interagendo con attori pubblici, associazioni di categoria, enti di formazione, enti di promozione, ospiti, etc.
Associazione ABC - Lido di Camaiore
Strategia di sviluppo / Analisi territoriale / Marketing strategico
Associazione ABC - Lido di Camaiore

Abbiamo realizzato un’analisi completa che ha previsto una forte attività di indagine e di confronto con gli associati. Quindi definito una strategia generale di crescita per rendere forte e riconoscibile l’Associazione e migliorare i servizi erogati dagli associati. Tutto questo è stato finalizzato a rafforzare la destinazione turistica all’interno del mercato.
Attenzione!
Per un'esperienza di navigazione completa utilizza il tuo dispositivo in verticale.
Grazie!