1. Home
  2. Case Studies
  3. Comune di Folgaria - Progetto commercio

Il progetto sul commercio per il Comune di Folgaria nasce dalla volontà dell’amministrazione di verificare le problematiche lamentate dai commercianti locali rispetto ad un calo nel giro d'affari.
Una diminuzione che ha fatto accendere più di un campanello d'allarme, vista l'importanza che il tessuto commerciale riveste all'interno di un territorio ad alta vocazione turistica come quello di Folgaria.
L’obiettivo della cabina di regia condotta da Progetto Turismo (composta dal Consorzio Voglia di Folgaria, Apt Alpe Cimbra, Comune di Folgaria e Confcommercio Rovereto e Vallagarina) era dunque quello di confermare le ipotesi dei commercianti e, se così fosse stato, individuare la strada migliore per risolverle.

Calo d’affari ed evoluzione del mercato


Da qualche tempo i commercianti lamentavano un calo nel giro d’affari, per il quale avevano individuato una serie di possibili colpevoli: la viabilità stradale, l’aumento degli ecommerce, il problema dei parcheggi.

Per aiutarli a trovare una soluzione, l’Amministrazione ha coinvolto Progetto Turismo con l’obiettivo di individuare la causa reale del problema, avanzando in seguito una proposta strategica per la sua risoluzione.

Partecipazione diretta


Durante la fase di analisi, il coinvolgimento volontario diretto dei commercianti si è rivelato particolarmente prezioso.

Questo ci ha permesso di svolgere - assieme all’analisi della promo commercializzazione online e offline del negozio - diverse attività di mystery client e una serie di interviste dirette con i titolari dell’attività.

Più di 1000 voci ascoltate


Assieme all’analisi del negozio, della sua comunicazione e dell’esperienza di acquisto al suo interno, sono state sentite le voci di 500 residenti e più di 600 turisti.

Questo ci ha permesso di comprendere le loro abitudini di acquisto, individuando i vantaggi e gli svantaggi percepiti rispetto al rifornirsi presso i negozi locali.

Grazie al lavoro svolto è stato possibile restituire all'Amministrazione un quadro puntuale della situazione, ipotizzando delle migliorie capaci di risolvere le difficoltà dei commercianti locali.

Vuoi conoscere meglio
il nostro lavoro?

Scopri gli altri casi studio
Attenzione!
Per un'esperienza di navigazione completa utilizza il tuo dispositivo in verticale.
Grazie!